top of page

Il corso “Aggiornamento Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione” rappresenta una tappa obbligatoria per tutti gli abilitati al coordinamento della sicurezza.

 

L’obiettivo è aggiornare le conoscenze dei professionisti alle ultime normative e far conoscere le evoluzioni in tema di prevenzione all’interno di un cantiere temporaneo o mobile.

 

Il corso di formazione Aggiornamento Coordinatore della Sicurezza ha una durata di 40 ore.

 

Il programma è articolato in 6 unità didattiche in cui vengono affrontati: la struttura del D.Lgs. 81/08, le varie figure della sicurezza, e la sicurezza nei cantieri edili; le definizioni e i requisiti di CSP - Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione - e CSE - Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva.

 

Dal punto di vista normativo si vedranno i contenuti e gli aggiornamenti di: D.Lgs. 106/09, D.L. 69/13, Jobs act e Accordo Stato Regioni 2016.

Verranno inoltre approfonditi i contenuti che riguardano la formazione e l’informazione di lavoratori, dirigenti e preposti, RLS/RSPP - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza/Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione.

Docente del corso l’Ing. Paolo Preianò che ha elaborato la documentazione di sicurezza dei cantieri per grandi aziende come Vodafone Italia Spa, Wind Tre Spa, ZTE. Inoltre ha diretto molti cantieri ed è stato più volte Responsabile del Sistema Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente.

 

I partecipanti assolveranno l'obbligo quinquennale di frequenza di un corso di aggiornamento di 40 ore, come previsto dall’allegato XIV del Dlgs 81/08, in modo da mantenere la validità dell’attestato del corso coordinatore sicurezza.

 

Obiettivi professionali

 

Al termine del corso i destinatari avranno appreso gli aggiornamenti più importanti riguardo alle principali normative comunitarie e nazionali in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Obiettivi formativi

 

Il corso “Aggiornamento Coordinatore della Sicurezza 40 ore” fornisce gli aggiornamenti delle conoscenze di base necessarie per gestire e coordinare, conformemente alle normative vigenti, un cantiere temporaneo o mobile come definito dal D. Lgs. 81/08.

 

A chi si rivolge il corso

 

Il corso è rivolto a coordinatori per la sicurezza già abilitati e che possiedono una buona conoscenza di base del cantiere temporaneo o mobile. In particolare, il corso permette l’aggiornamento di CSP, ovvero Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione, e l’aggiornamento di CSE, ovvero Coordinatori per la Sicurezza in fase Esecutiva.

Durante il corso saranno comunque riprese le definizioni fondamentali e saranno analizzati i rischi più importanti per evidenziare come si sono evolute le loro valutazioni dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

Se opera nella Regione Sicilia (vedi Decreto Assessoriale n. 1432 del 2019), e in eventuali altre regioni che hanno legiferato in merito, segnali preventivamente la necessità di avere l’attestato valido anche nel suo territorio.

Corso Di Aggiornamento Per Coordinatore Della Sicurezza

€ 165,00Prezzo
    • 20CNAPPC
    • N.B.*CNPI
    • 40CNI
    • N.B.*CNGEGL
    • 40CNG
    • 5CONAF

    * Per i Consigli Nazionali indicati con N.B., i CFP potranno essere riconosciuti dai singoli Collegi territoriali, ai professionisti che autocertificheranno l’accreditamento, presentando l’attestato di partecipazione al corso direttamente al propio consiglio di riferimento.

bottom of page