top of page

Il sistema costruttivo ICF (Insulating Concrete Form) è una soluzione in cui dei casseri a perdere autoportanti in polistirene vengono impiegati per creare strutture in calcestruzzo armato con muri portanti già coibentati. Questo sistema costruttivo permette di ottimizzare l'intero processo costruttivo di un edificio, dalla sua progettazione alla esecuzione, riducendo al tempo stesso i costi e massimizzando la sicurezza antisismica dell'edificio stesso. Questa soluzione si basa sull'implementazione di pannelli ICF, vale a dire pannelli in polistirolo creati in maniera modulare, al momento della costruzione delle pareti portanti.

Tale sistema costruttivo, già utilizzato in America da oltre trent'anni, si sta ora diffondendo anche in Europa e permette di realizzare strutture a pareti in cemento armato precoibentate dai molteplici benefici in termini di riduzione dei costi, antisismicità, isolamento acustico, efficientamento energetico.

Il mondo delle costruzioni è profondamente cambiato negli ultimi anni, complice la crisi edilizia e le nuove normative tecniche (in materia di sicurezza sismica, di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale, etc.), che impongono maggiori attenzioni costruttive per garantire i richiesti standard prestazionali degli edifici. Questa congiuntura rende particolarmente importante la scelta del sistema costruttivo da adottare, in quanto è ormai noto che i sistemi tradizionali a travi e pilastri in cemento armato, nonché in muratura, rendono difficile il raggiungimento degli obiettivi imposti dalle norme e dal mercato. La questione della progettazione antisismica, ad esempio, è un punto chiave.

Attraverso 18 unità didattiche e l'impiego di materiale informativo e video, il presente corso di formazione forma l'utente su tutti gli aspetti riguardanti  il sistema ICF applicato alla progettazione strutturale e alla realizzazione di edifici e strutture. Dapprima, si analizzerà il tema dei sistemi costruttivi in termini generali, spiegando le caratteristiche e le modalità di posa in opera dei sistemi costruttivi ICF, e poi si passerà a un'analisi specifica, in cui il docente illustrerà per completezza anche quattro casi di studio. Particolare attenzione verrà data alla sicurezza antisismica delle strutture realizzabili con i sistemi a pareti in cemento con casseri a perdere in polistirolo e all'edilizia emergenziale, di cui vengono presentati alcuni esempi reali di ricostruzione post-sisma. Al termine del corso, l'utente sarà in grado di capire quando e come possono essere utilizzati i sistemi ICF nella propria attività e avrà ampliato le proprie competenze professionali tramite numerosi esempi di realizzazioni e di progetti.

 

Obiettivi professionali

 

L’utente imparerà a conoscere i sistemi costruttivi ICF (Insulating Concrete Forms) dal punto di vista progettuale, esecutivo e cantieristico. Al termine del corso sarà in grado di valutarne l’impiego nei concreti casi applicativi che si presentano nella pratica professionale in alternativa ai sistemi costruttivi tradizionali o in legno.

 

Obiettivi formativi

 

Nel corso delle lezioni, l’utente effettuerà valutazioni comparative tra le varie tecnologie costruttive attualmente esistenti e i sistemi ICF. Svolgerà inoltre analisi critiche basate su un concreto approccio interdisciplinare e sulle nuove norme tecniche NTC 2018, tramite numerosi esempi e disegni che gli permetteranno di valutare le modalità di risoluzione di molteplici aspetti costruttivi, imparando così a progettare con i sistemi ICF.

 

Destinatari

 

Il Corso di Progettazione antisismica con sistemi ICF di Unione Professionisti è formulato dall'ingegnere strutturista Cristian Angeli per rivolgergi specificatamente a ingegneri, architetti, geometri, studenti tecnici, imprese di costruzioni e investitori immobiliari.

Corso di Progettazione antisismica con sistemi ICF

€ 46,55Prezzo
  • CFP RICONOSCIUTI

    • CFP RICONOSCIUTI

    • CNI
    • CNGEGL
bottom of page