La Bioarchitettura è una nuova disciplina che mette in pratica un atteggiamento ecosostenibile nei confronti dell’ambiente, dello spazio costruito e delle attività di costruzione, avendo come centro focale del suo interesse il benessere degli utenti e degli operatori.
Scopo del Corso introduttivo alla Bioarchitettura è quello di fornire gli elementi base della Bioedilizia e nel dettaglio della Bioarchitettura stessa, introducendo un nuovo concetto di equilibrio tra uomo, natura e ambiente costruito.
Obiettivi professionali
Il corsista, muovendo dai principi di Bioarchitettura cari anche alla Psicologia dell’abitare, acquisirà gli elementi base per poter rispondere professionalmente alle richieste riguardanti il benessere degli edifici, e gli standard ecologici dei manufatti edilizi.
Partendo dall’analisi del diffuso problema dell’inquinamento indoor, scoprirà come gli edifici possono influenzare il benessere psicofisico degli utenti e come una visione olistica mirata alla sostenibilità ambientale possa indirizzare scelte progettuali consapevoli con le quali tutelare tutti gli attori del processo edilizio.
Obiettivi formativi
Nel corso delle lezioni saranno affrontati gli aspetti salienti legati al tema della Bioarchitettura. Al termine del percorso formativo, i professionisti che seguiranno le lezioni, saranno in grado di valutare, fin dalle prime fasi di progettazione, il futuro impatto ambientale dei manufatti edilizi in costruzione, tenendo conto della salubrità degli ambienti costruiti e degli operatori. Saranno inoltre approfonditi, anche alla luce di un nuovo e più etico atteggiamento ecosostenibile, tutti quegli elementi tecnici e teorici, necessari a guidare il professionista nella scelta delle soluzioni progettuali, tecniche e tecnologiche maggiormente opportune.
Destinatari
Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti edili.
Corso introduttivo alla Bioarchitettura
CFP RICONOSCIUTI
- 11 CNAPPC
- 11 CNI
- 11 CNGEGL