Il Corso Rhinoceros 3D base è rivolto ai professionisti che vogliono acquisire tutte le informazioni di base per imparare a modellare oggetti e forme di media complessità. Rhinoceros 3D è un modellatore NURBS (Non Uniform Rational Basis Splines), ovvero di rappresentazioni matematiche che consentono il disegno di forme semplici in 2D e forme complesse in 3D.
La modellazione con Rhinoceros è particolarmente utilizzata nel product design e in ambito industriale grazie all’ottima capacità di interscambio di dati in 2D e 3D.
Le lezioni di Rhinoceros si sviluppano in 23 moduli della durata di 1 ora e mezza ciascuno. Durante le lezioni i partecipanti potranno affrontare tutti gli argomenti necessari per imparare a modellare con Rhinoceros. Tra i principali temi affrontati troviamo:
- l’introduzione al corso e al software per iniziare a prendere confidenza con l’interfaccia, individuando i principali comandi e toolbar;
- l’analisi dei settaggi, la creazione di un nuovo file e la gestione dei comandi base (settare le griglie, le snap, analisi dei comandi zoom) e il salvataggio di un file;
- la costruzione di linee, punti, curve, l’analisi e il settaggio degli O-Snap;
- i modificatori di base (muovi, ruota, scala, specchia, copia) e Trim, Split, Join ed Explode;
- il render con VRay per Rhino con una breve introduzione al plugin.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze di base per sapersi muovere all’interno del programma e saper modellare forme e oggetti.
Il docente del corso è Giovanni Pierantoni, architetto esperto in modellazione tridimensionale e grafica, è Professore di Product Design presso la Lorenzo de Medici Insititute. Durante la sua carriera ha collaborato allo sviluppo di prodotti per importanti aziende: Pramac, Lifter, Fac, Eurotech, Frensistemi, Knorr-Bremse, Gilbarco Vedeer Root, Alfazero, Ergenia, Xentrum, Pollution, Ducati Energia, Imer Group, Powersoft, Tab, Elletipi.
Obiettivi professionali
L’obiettivo del corso di base su Rhinoceros è quello di migliorare le competenze professionali nell’uso del software. Il partecipante imparerà a muoversi in un ambiente virtuale, a creare e modificare curve e splines, in 2D e in 3D, passando attraverso la modellazione delle superfici.
Obiettivi formativi
Rhinoceros è uno dei programmi di disegno tecnico più utilizzati nell’ambito della progettazione industriale: dal design di prodotto all’automotive, dal disegno dei gioielli al design degli interni di case ed edifici. Grazie alla combinazione con altri plugin, Rhinoceros è estremamente utile per realizzare progetti di varia natura.
Destinatari
Il Corso Rhinoceros 3D si rivolge a progettisti che desiderano imparare a disegnare oggetti e forme in modo preciso e professionale con un’elevata padronanza dello strumento. Nello specifico, il corso si rivolge ad architetti d’interni, architetti, designer del prodotto e industrial designer.
Corso Rhinoceros 3D base
CFP RICONOSCIUTI
- 20 CNAPPC
- 30 CNI
- 30 CNGEGL